Collari stringitubo a bullone, fascette a vite o fascette a filo?

Come scegliere la soluzione di serraggio più adatta per ogni applicazione.

Non tutti i collari e le fascette stringitubo sono uguali: anche se tutte svolgono la funzione di assicurare il collegamento delle tubazioni in modo che non si verifichino perdite o danni, ogni soluzione di serraggio ha le sue peculiarità e per riuscire ad individuare quella più adatta a seconda delle esigenze occorre considerare innanzitutto alcuni aspetti.

Il carico di lavoro da sostenere

Affinché la tenuta del collare sia performante, occorre valutare la quantità di pressione esercitata sul tubo e le vibrazioni a cui potrebbe essere sottoposto.

Il tipo di tubo

Anche se i sistemi di fissaggio tendono ad essere abbastanza versatili, ci sono fascette e collari più funzionali per certi tipi di raccordi rispetto ad altri a seconda dello spessore o del materiale del tubo.

Il diametro di serraggio

Per evitare che il tubo possa essere sottoposto a pressioni eccessive o che si abbiano perdite di fluidi, è necessario verificarne con precisione le dimensioni in modo che il collare o la fascetta utilizzati possano aderire perfettamente.

La destinazione d’uso

I collari e le fascette stringitubo possono essere utilizzati in molteplici settori: dall’agricoltura all’industria fino al fai da te; pertanto, occorre valutare le condizioni cui sarà esposto il collare. Se, per esempio, l’applicazione avviene in un ambiente altamente corrosivo è necessario scegliere un sistema di fissaggio capace di sopportare il contatto con l’acqua o con soluzioni chimiche.

Alla luce di queste valutazioni, sarà più semplice scegliere il prodotto più adatto tra collare a bullone, fascetta a vite e fascetta a filo.

Collare stringitubo a bullone

I collari a bullone rappresentano la soluzione di serraggio più indicata in presenza di diametri elevati: realizzati in acciaio inossidabile, sono pensati per l’utilizzo in caso di carichi di lavoro gravosi e alte pressioni di esercizio.

Il nostro collare stringitubo a bullone GOLD, con la sua doppia asola rinforzata e la saldatura a tre punti, garantisce tenuta e durata nel tempo senza arrecare alcun tipo di danno al tubo. Grazie alla sua capacità di resistenza alla corrosione, risulta particolarmente indicato per le applicazioni a contatto con l’acqua o con soluzioni particolarmente aggressive.

Fascetta stringitubo a vite

Le fascette a vite sono adatte alla maggior parte delle applicazioni industriali standard. Realizzate in acciaio inox, sono in grado di sostenere carichi di lavoro e pressioni di esercizio medi.

 

La nostra fascetta stringitubo a vite STANDARD, realizzata secondo gli standard qualitativi previsti dalla norma DIN3017, presenta una larghezza di banda pari a 12mm e può essere applicata nei sistemi di irrigazione agricoli e nei condotti di distribuzione dei veicoli.

Fascetta stringitubo a filo

Le fascette a filo, studiate per applicazioni leggere e basse pressioni di esercizio, sono composte da un doppio filo di acciaio zincato che si adatta perfettamente alla geometria di tubi a spirale o che presentano spessori particolarmente sottili senza danneggiarli.

 

La nostra fascetta bifilare con meccanismo di chiusura a vite assicura una tenuta efficace negli impianti di aspirazione industriali.

Vuoi saperne di più?

Scarica il catalogo per scoprire la nostra gamma completa di soluzioni di fissaggio per usi professionali e contattaci per avere ulteriori informazioni!