1982-2023: l’evoluzione del collare stringitubo a bullone a marchio Atlantic Man.

Da oltre 40 anni ci impegniamo a sviluppare e a produrre soluzioni di serraggio sempre più resistenti e funzionali.

Nel 1982, all’interno dei nostri stabilimenti, viene realizzato il primo collare stringitubo a bullone a marchio Atlantic Man. e nei successivi quarant’anni abbiamo investito nella ricerca e nello sviluppo per arrivare a perfezionare un prodotto sempre più performante come quello che siamo in grado di fornirvi oggi: ecco come la qualità e l’affidabilità dei nostri sistemi di serraggio, pensati per gli impieghi più gravosi, sono evolute nel corso del tempo.

1982

Atlantic Man. avvia la produzione dei collari stringitubo a bullone, puntando sulla costruzione di un prodotto interamente sviluppato in Italia: i primi collari realizzati sono zincati in giallo, il serraggio avviene attraverso un dado esagonale e la saldatura è realizzata con un sistema a due punti singoli su ogni ricciolo. Inoltre, sulla superficie del nastro viene riportato il brand aziendale e viene apposta la marcatura Made in Italy.

.

1989

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato, il disegno del collare sostituisce al serraggio con il dado il serraggio diretto del bullone a testa esagonale sul barilotto pieno filettato: questo rende possibile il fissaggio del collare stringitubo a bullone sia con le tradizionali chiavi manuali, sia con avvitatori elettrici e pneumatici.

1992

A seguito delle sempre più stringenti normative internazionali sulla zincatura gialla al cadmio, che pur garantendo una buona resistenza alla corrosione è considerata nociva per la salute, il collare stringitubo a bullone viene da ora sottoposto a zincatura bianca (in conformità con la direttiva RoHS sulla selezione dei materiali).  

1998

Atlantic Man. continua ad investire nei propri reparti produttivi, inserendo nuovi macchinari più performanti che permettono di apportare miglioramenti al sistema di saldatura del collare stringitubo: la saldatura a proiezione a tre punti di ancoraggio, infatti, garantisce una tenuta più sicura del collare anche in presenza di diametri molto grandi. Inoltre, sempre per offrire elevate prestazioni nelle applicazioni che comportano alte pressioni, la rondella sottotesta viene sostituita da un apposito distanziale che garantisce una maggiore resistenza alla trazione.

2008

Atlantic Man. rivoluziona il proprio modo di porsi sul mercato del serraggio: la gamma di collari stringitubo in ferro zincato (W1), fino a questo momento la più diffusa, viene sostituita con prodotti realizzati in acciaio inossidabile (W2 - AISI430) e alle stesse condizioni commerciali dei primi. Questo ha permesso di raddoppiare le nostre quote di mercato, fornendo ai clienti un prodotto qualitativamente superiore mantenendo però la stessa competitività di prezzo della versione più economica.

2014

Viene apportata un’ulteriore modifica al design del collare stringitubo a bullone per offrire un migliore rendimento: l’elemento sottotesta rettangolare viene sostituito da un distanziale tondo che permette di esercitare la forza di serraggio non più sulla banda della fascetta ma direttamente sul barilotto passante, assicurando così una maggiore tenuta.

2022

L’asola centrale del collare a bullone viene rimossa per proteggere il tubo da lesioni o danni, soprattutto in presenza di applicazioni al limite del massimo diametro nominale.

E in futuro?

Continueremo a lavorare per fornirvi sistemi di serraggio per applicazioni professionali sempre più sicuri e funzionali: contattaci per scoprire le prossime novità relative ai nostri collari stringitubo!