Dalle prove in nebbia salina è emersa una importante differenza qualitativa tra i sistemi di serraggio in ferro zincato e quelli in acciaio inossidabile.
L’affidabilità di fascette e collari stringitubo, utilizzati per assicurare i collegamenti di svariati sistemi e macchinari, dipende da diversi fattori: tra questi vi è il tipo di materiale con cui vengono realizzati. I sistemi di serraggio, infatti, sono contrassegnati da una marcatura che identifica il materiale di fabbricazione: W1 è la classificazione utilizzata per i collari stringitubo in ferro zincato, che assicura una tenuta adeguata in ambienti asciutti o scarsamente umidi, mentre W2 indica i collari stringitubo realizzati in acciaio inossidabile, la cui composizione garantisce un’elevata resistenza in contesti sensibili e ad alto rischio di corrosione e ossidazione.
W1 e W2 alla prova
Non si tratta di una semplice dicitura, ma di una vera e propria garanzia di tenuta e di durata nel tempo: per dimostrarlo, abbiamo messo alla prova la qualità dei nostri sistemi di serraggio in acciaio inossidabile AISI430, sottoponendoli a test in nebbia salina insieme ad altri collari in ferro zincato disponibili sul mercato.
Prima del test
Dopo 24 ore
Già dopo 24 ore a circa 35°, il serraggio in ferro zincato ha mostrato i primi segni di deterioramento, riportando ruggine bianca su più del 5% della superficie, mentre il collare in acciaio inox non ha subito alcuna variazione strutturale e qualitativa.
Dopo 72 ore
Dopo 72 ore, i risultati provano definitivamente la superiore resistenza alla corrosione del nostro collare stringitubo con marcatura W2 rispetto alla fascetta con marcatura W1, la quale infatti presenta ruggine rossa su più del 5% della sua superficie.
Soluzioni di serraggio per usi professionali
Siamo l’unica azienda in grado di coniugare l’elevata qualità che contraddistingue i sistemi di serraggio in acciaio inox e il prezzo competitivo di un collare stringitubo realizzato in ferro zincato, assicurando le prestazioni e la durata dell’acciaio inossidabile anche nelle applicazioni più economiche.
Consulta il nostro catalogo per individuare la soluzione più adatta per la tua applicazione e contattaci per saperne di più!