Le applicazioni di collari e fascette stringitubo nel settore automotive

I collegamenti all’interno dei veicoli richiedono sistemi di serraggio diversi.

Tra i principali aspetti da considerare nella scelta di un sistema di serraggio c’è sicuramente la destinazione d’uso: particolarmente diffuso è l’utilizzo di collari e fascette stringitubo nell’industria automobilistica. All’interno di un veicolo, infatti, ci sono molti collegamenti da assicurare e per evitare guasti o anomalie occorre applicare un collare o una fascetta in grado di adattarsi perfettamente al tubo, proteggendolo da perdite e danni e garantendo il corretto flusso dei fluidi: per individuare il fissaggio più indicato è necessario valutare, oltre al diametro e al materiale, anche i requisiti di pressione e di temperatura cui sono sottoposti i tubi all’interno dei principali sistemi tecnici dell’autoveicolo.

Sistema di alimentazione




I collegamenti coinvolti nel sistema di alimentazione, responsabile della fornitura di carburante al motore del veicolo, richiedono l’utilizzo di fascette in grado di sostenere pressioni di esercizio medio-alte: in questi casi conviene orientarsi su una fascetta stringitubo a vite in acciaio inossidabile (W4), di tipologia standard (12mm) o mini (9mm) a seconda del diametro del condotto.

Sistema di raffreddamento

 

Il sistema di raffreddamento di un'auto ha lo scopo di mantenere la temperatura del motore entro limiti prestabiliti per garantirne il corretto funzionamento: nella maggior parte dei casi, per un sistema di tipo conservativo come questo è sufficiente la tenuta garantita da una fascetta stringitubo a molla, pensata per piccoli diametri e applicazioni più leggere.

Impianto di scarico e sistema di aspirazione



Gli impianti di scarico dei veicoli si articolano in diverse componenti, le quali a loro volta coinvolgono diversi tubi. Trattandosi di applicazioni particolarmente pesanti, i collari stringitubo a bullone in acciaio inossidabile (W4), come il nostro EURO, sono la scelta migliore perché assicurano saldamente le connessioni, sono anticorrosivi, possono sopportare alte temperature e resistono anche a continue vibrazioni e sollecitazioni. I collari a bullone vengono applicati anche all’interno dei sistemi di aspirazione, grazie alla loro capacità anticorrosiva e alla tenuta agli sbalzi termici.

Atlantic Man. può aiutarvi!

Possiamo offrirvi un’ampia gamma di soluzioni di serraggio adatte ai più svariati sistemi di distribuzione di veicoli a motore commerciali e industriali: contattaci per individuare il prodotto migliore per la tua applicazione!