Prevenire la contaminazione alimentare con i collari stringitubo

Applicando i migliori sistemi di serraggio, l’industria alimentare può proteggere il cibo preservandone tutte le proprietà.

La contaminazione è una delle principali minacce da affrontare all’interno delle industrie alimentari: alcuni contaminanti possono essere già presenti nelle materie prime al loro arrivo, ma in molti casi i batteri possono essere involontariamente incorporati durante le fasi di lavorazione del cibo negli stabilimenti, minando la sicurezza dei lavoratori e la salute del consumatore finale.

Una corretta gestione della filiera produttiva e dei sistemi coinvolti, però, permette di azzerare qualsiasi rischio: in particolare, assicurando i collegamenti degli impianti per la trasformazione degli alimenti con un sistema di serraggio adeguato è possibile prevenire perdite e dispersioni di sostanze, il trasferimento di aromi e l’ingresso di agenti patogeni che potrebbero alterare l’integrità e il gusto del cibo trattato.

Quali soluzioni di serraggio scegliere?

I serraggi applicati nei sistemi di lavorazione degli alimenti devono essere in grado di resistere alle alte temperature, sopportare pressioni e vibrazioni elevate e tollerare il contatto con sostanze acide e grasse. I prodotti che rispondono a tutti questi requisiti sono i collari stringitubo a bullone: assicurando una forza di serraggio maggiore rispetto alle altre fascette, permettono di evitare sia fuoriuscite di materiale, sia l’ingresso di elementi esterni potenzialmente dannosi per la soluzione alimentare.

Nello specifico, in ambienti asettici come gli stabilimenti alimentari, si consiglia l’utilizzo di collari a bullone realizzati in acciaio inossidabile AISI304 (W4), perché non temono il contatto con i prodotti chimici o i detergenti comunemente utilizzati per pulire e sanificare i macchinari.

Chiudere correttamente il collare stringitubo

Una volta individuato il collare stringitubo più adatto, è importante fissarlo correttamente: per farlo, è necessario utilizzare la coppia di serraggio consigliata a seconda della dimensione del bullone, per evitare che la tenuta sia troppo debole o che, al contrario, oltrepassi la quota consentita portando il materiale ad allungarsi eccessivamente e a rompersi.

I nostri collari a bullone possono essere applicati ai tubi sia con le tradizionali chiavi manuali, sia con avvitatori elettrici e pneumatici.

Atlantic Man. per il settore Food&Beverage

Possiamo offrirvi una vasta gamma di soluzioni di serraggio dal design funzionale, in grado di rispondere alle diverse necessità del food processing, dalla lavorazione del prodotto fino al suo confezionamento: contattaci per saperne di più!